AZIONE 5

INCLUSIONE ATTIVA

SOLCO BS, IN QUALITÀ DI AGENZIA DEL LAVORO ACCREDITATA SI OCCUPA DELLA COSTRUZIONE DELLA RETE DI COLLABORAZIONI E CONSULENZE ATTIVABILI, GRAZIE AI RAPPORTI SIGNIFICATIVI COSTRUITI NEGLI ANNI CON AZIENDE, ASSOCIAZIONI DATORIALI, CONSULENTI DEL LAVORO (PER L’ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO AI SENSI DELLA LEGGE 68 E INSERIMENTO LAVORATIVO DI ALTRE CATEGORIE), PARTI SOCIALI E COOPERATIVE SOCIALI, ASSOCIATE E NON.

LA CULTURA DEL LAVORO È UNA LEVA FONDAMENTALE PER LA RIABILITAZIONE ED È SOSTENUTA CON INIZIATIVE A DIVERSI LIVELLI: IN PRIMO LUOGO FORNENDO INFORMAZIONI, QUINDI COINVOLGENDO I BENEFICIARI NELLA RIPROGETTAZIONE DI SÉ E DELLA PROPRIA VITA, CON IL SUPPORTO DEGLI OPERATORI CHE LI ACCOMPAGNANO NELLE VARIE TAPPE.

L’INSERIMENTO LAVORATIVO SI REALIZZA INFATTI CON LA PROGETTAZIONE DI PERCORSI PERSONALIZZATI, FINALIZZATI ALL’ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ED ATTITUDINI LAVORATIVE, IN UN INTRECCIO TRA SOCIALIZZAZIONE, DIMENSIONE LAVORATIVA GLOBALE, APPRENDIMENTO DEI COMPITI, PROFESSIONALITÀ, AUTONOMIA, ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E VALUTAZIONE DEI RISULTATI.

IN PARTICOLARE L’AZIONE INCLUSIONE ATTIVA PREVEDE UNA APPOSITA FIGURA COMMERCIALE DEDICATA AI BENEFICIARI DEL PROGETTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE SEGUENTI ATTIVITÀ:

  • RICERCA E SELEZIONE OPPORTUNITÀ
  • INCROCIO TRA DATI RELATIVI AI NUCLEI E OFFERTA RACCOLTA
  • PROMOZIONE DEL REGIME CONVENZIONALE AI SENSI DELLA LEGGE 68/99 E ART. 14 D.LGS. 276/03
  • INTERCETTAZIONE DI NUOVE OPPORTUNITÀ E PROGETTI COLLOCATIVI, PROPEDEUTICI E FORMATIVI
  • IMPLEMENTAZIONE DELLA COLLABORAZIONE CON LE COOP. SOCIALI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA E UNA SPECIFICA AZIONE DI PROMOZIONE/ SENSIBILIZZAZIONE VERSO LE AZIONI PROGETTUALI NEI CONFRONTI DI ASSOCIAZIONI DATORIALI DEL TERRITORIO.

VIENE PROPOSTO:

  • ANALISI DEI PROFILI PROFESSIONALI RICHIESTI DALLE IMPRESE ASSOCIATE AL FINE DI ORIENTARE LE PROPOSTE FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI CHE SI INTENDONO REALIZZARE;
  • COINVOLGIMENTO DI ALCUNI RAPPRESENTANTI DELLE IMPRESE NELLA REALIZZAZIONE DELLE AZIONI FORMATIVE;
  • PROMOZIONE DEI DESTINATARI DEL PROGETTO PRESSO LE IMPRESE ASSOCIATE AL FINE DI VERIFICARNE IL POSSIBILE INSERIMENTO LAVORATIVO.

I CORSI DI FORMAZIONE EFFETTUATI

CORSO DI ITALIANO

OBIETTIVI:

  • ALFABETIZZAZIONE DI BASE (ATTRAVERSO I RIFERIMENTI DEL QCER PER LO SVILUPPO DELLE ABILITÀ)
  • COMPRENSIONE ORALE/SCRITTA
  • PRODUZIONE ORALE/SCRITTA CONOSCENZA, APPROCCIO E SOCIALIZZAZIONE DOCENTE – APPRENDENTI
  • ACQUISIZIONE DELLA STRUTTURA DELLA FRASE MINIMA ED, IN SEGUITO, DELLE SUE ESPANSIONI USO DEI VERBI ALL’INDICATIVO: PRESENTE, PASSATO PROSSIMO
  • RAGGIUNGIMENTO DI UNA COMPETENZA LINGUISTICA DI BASE CHE CONSENTA DI CAPIRE E DI FARSI CAPIRE IN VARIE SITUAZIONI LEGATE AL QUOTIDIANO APPRENDIMENTO DI ALCUNE STRUTTURE GRAMMATICALI E SINTATTICHE DELLA LINGUA ITALIANA.

CONTENUTI:

  • FORMULE DI PRESENTAZIONE – NAZIONALITÀ – VERBI MAGGIORMENTE UTILIZZATI NEL CONTESTO
  • STRUTTURA DELLA FRASE
  • NOME
  • FONETICA: SUONI DOLCI E DURI
  • PUNTEGGIATURA
  • I MEZZI DI TRASPORTO: VERBI – ESPRESSIONI IDIOMATICHE – LESSICO SPECIFICO
  • IL LAVORO: VERBI (REGOLARI ED IRREGOLARI) – TIPOLOGIE DI LAVORO – SICUREZZA SUL LAVORO – RICERCA DEL LAVORO – ANNUNCI DI LAVORO – LESSICO SPECIFICO
  • FONETICA: SUONI DIFFICILI (DIGRAMMI E TRIGRAMMI) ARTICOLO LA CASA: AGENZIA IMMOBILIARE – VERBI MODALI – RISCHI E PERICOLI – MATERIALE “DEPLIANTISTICO”
  • LA SALUTE E LA SANITÀ: IN OSPEDALE E IN FARMACIA – LESSICO – MATERIALE “DEPLIANTISTICO”
  • IL TEMPO LIBERO: ASSOCIAZIONI E VOLONTARIATO – ANALISI MORFOLOGICA E LESSICALE DEI TESTI.
  • EDUCAZIONE CIVICA: RACCOLTA DIFFERENZIATA, REGOLE DI CONVIVENZA CIVILE.
  • LETTURA GUIDATA DEL QUOTIDIANO O DI ARTICOLI SELEZIONATI.
  • ANALISI VIDEO RIGUARDANTI TEMATICHE SOCIALI E DI ATTUALITÀ
  • 27 INCONTRI
  • 80 ORE CORSO
  • 10 PARTECIPANTI

I CORSI DI FORMAZIONE EFFETTUATI

CORSO DI ITALIANO

OBIETTIVI:

  • ALFABETIZZAZIONE DI BASE (ATTRAVERSO I RIFERIMENTI DEL QCER PER LO SVILUPPO DELLE ABILITÀ)
  • COMPRENSIONE ORALE/SCRITTA
  • PRODUZIONE ORALE/SCRITTA CONOSCENZA, APPROCCIO E SOCIALIZZAZIONE DOCENTE – APPRENDENTI
  • ACQUISIZIONE DELLA STRUTTURA DELLA FRASE MINIMA ED, IN SEGUITO, DELLE SUE ESPANSIONI USO DEI VERBI ALL’INDICATIVO: PRESENTE, PASSATO PROSSIMO
  • RAGGIUNGIMENTO DI UNA COMPETENZA LINGUISTICA DI BASE CHE CONSENTA DI CAPIRE E DI FARSI CAPIRE IN VARIE SITUAZIONI LEGATE AL QUOTIDIANO APPRENDIMENTO DI ALCUNE STRUTTURE GRAMMATICALI E SINTATTICHE DELLA LINGUA ITALIANA.

CONTENUTI:

  • FORMULE DI PRESENTAZIONE – NAZIONALITÀ – VERBI MAGGIORMENTE UTILIZZATI NEL CONTESTO
  • STRUTTURA DELLA FRASE
  • NOME
  • FONETICA: SUONI DOLCI E DURI
  • PUNTEGGIATURA
  • I MEZZI DI TRASPORTO: VERBI – ESPRESSIONI IDIOMATICHE – LESSICO SPECIFICO
  • IL LAVORO: VERBI (REGOLARI ED IRREGOLARI) – TIPOLOGIE DI LAVORO – SICUREZZA SUL LAVORO – RICERCA DEL LAVORO – ANNUNCI DI LAVORO – LESSICO SPECIFICO
  • FONETICA: SUONI DIFFICILI (DIGRAMMI E TRIGRAMMI) ARTICOLO LA CASA: AGENZIA IMMOBILIARE – VERBI MODALI – RISCHI E PERICOLI – MATERIALE “DEPLIANTISTICO”
  • LA SALUTE E LA SANITÀ: IN OSPEDALE E IN FARMACIA – LESSICO – MATERIALE “DEPLIANTISTICO”
  • IL TEMPO LIBERO: ASSOCIAZIONI E VOLONTARIATO – ANALISI MORFOLOGICA E LESSICALE DEI TESTI.
  • EDUCAZIONE CIVICA: RACCOLTA DIFFERENZIATA, REGOLE DI CONVIVENZA CIVILE.
  • LETTURA GUIDATA DEL QUOTIDIANO O DI ARTICOLI SELEZIONATI.
  • ANALISI VIDEO RIGUARDANTI TEMATICHE SOCIALI E DI ATTUALITÀ
  • 27 INCONTRI
  • 80 ORE CORSO
  • 10 PARTECIPANTI

CORSO TECNICHE E METODI DI SANIFICAZIONE

OBIETTIVI:

  • ACQUISIRE UNO STANDARD DI COMPORTAMENTO DA OSSERVARE NELL’ATTIVITÀ DI SERVIZIO.
  • ACQUISIRE LE TECNICHE DI BASE PER L’ESECUZIONE DELLE OPERAZIONI DI IGIENE E PULIZIA.
  • SVILUPPARE COMPETENZE CHIAVE.
  • CONSEGUIRE UN BUON LIVELLO DI PROFESSIONALITÀ.
  • RISPONDERE AI BISOGNI DEI CLIENTI/COMMITTENTI GARANTENDO QUALITÀ DEL LAVORO E OTTIMIZZAZIONE DEI TEMPI DI PRODUZIONE.

CONTENUTI:

  • LAVORARE IN SICUREZZA
  • I CONCETTI BASE
  • PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
  • LA PULIZIA MANUALE DEI PAVIMENTI
  • LA PULIZIA DEGLI ARREDI
  • LA PULIZIA DEI SERVIZI IGIENICI
  • METODOLOGIE OPERATIVE IN DIVERSI AMBIENTI
  • ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
  • LA GESTIONE OPERATIVA DI UN GRUPPO DI LAVORO
  • 20 INCONTRI
  • 80 ORE CORSO
  • 9 PARTECIPANTI

CORSO PER ADDETTO CUCINA

OBIETTIVI:

  • CUCINA: AMBIENTE PROFESSIONALE, STRUTTURA, SICUREZZA
  • HACCP
  • I PRINCIPI DELLA NUTRIZIONE
  • VERDURE: PULIZIA, TAGLI, COTTURE E CONSERVAZIONE
  • BRODI, ZUPPE, SUGHI, SALSE
  • CEREALI E LEGUMI: COTTURE
  • TORTE SALATE
  • PASTA SECCA/FRESCA/RIPIENA
  • LE CARNI: TAGLI, UTILIZZI, COTTURE
  • CONSERVAZIONE PESCI: SPECIE, COTTURE
  • PASTICCERIA BASE
  • COSTRUZIONE DEL CV CON RILIEVO ALLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO E ALLE PREDISPOSIZIONI PERSONALI
  • 20 INCONTRI
  • 80 ORE CORSO
  • 10 PARTECIPANTI

CORSO PER ADDETTO CUCINA

OBIETTIVI:

  • CUCINA: AMBIENTE PROFESSIONALE, STRUTTURA, SICUREZZA
  • HACCP
  • I PRINCIPI DELLA NUTRIZIONE
  • VERDURE: PULIZIA, TAGLI, COTTURE E CONSERVAZIONE
  • BRODI, ZUPPE, SUGHI, SALSE
  • CEREALI E LEGUMI: COTTURE
  • TORTE SALATE
  • PASTA SECCA/FRESCA/RIPIENA
  • LE CARNI: TAGLI, UTILIZZI, COTTURE
  • CONSERVAZIONE PESCI: SPECIE, COTTURE
  • PASTICCERIA BASE
  • COSTRUZIONE DEL CV CON RILIEVO ALLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO E ALLE PREDISPOSIZIONI PERSONALI
  • 20 INCONTRI
  • 80 ORE CORSO
  • 10 PARTECIPANTI

PROGETTO

SCOPRI DI PIÙ

GOVERNANCE
DEL PROGETTO

SCOPRI DI PIÙ

DEFINIZIONE E CONTATTI
CON I DESTINATARI

SCOPRI DI PIÙ

PRESA IN CARICO DEI
SOGGETTI BENEFICIARI

SCOPRI DI PIÙ

LABORATORIO
SOCIALE

SCOPRI DI PIÙ

INCLUSIONE
ATTIVA

SCOPRI DI PIÙ

MONITORAGGIO

SCOPRI DI PIÙ

PER INFORMAZIONI

ALER Brescia-Cremona-Mantova

Viale Europa 68, 25133 Brescia BS

Tel. 030 211 7711 – E-mail: aler@alerbcm.it