I PARTNERS

IL PARTENARIATO È COMPOSTO DA ALER BRESCIA CREMONA MANTOVA, IN QUALITÀ DI CAPO FILA, DAL COMUNE DI BRESCIA – ASSESSORATO CASA, PARTNER ISTITUZIONALE, DALLE COOPERATIVE “LA RETE” ED “ELEFANTI VOLANTI”, LE ASSOCIAZIONI AMICI DEGLI ELEFANTI VOLANTI E L’ASSOCIAZIONE LA RETE – UNA DIMORA PER L’EMARGINAZIONE, PER IL SUB-PROGETTO LABORATORI SOCIALI, E IL CONSORZIO SOL.CO. BRESCIA, PER IL SUB-PROGETTO INCLUSIONE ATTIVA.

ALER BRESCIA CREMONA MANTOVA

L’AZIENDA LOMBARDA PER L’EDILIZIA RESIDENZIALE DI BRESCIA CREMONA MANTOVA È UN ENTE PUBBLICO DI NATURA ECONOMICA DEL QUALE REGIONE E GLI ENTI LOCALI SI AVVALGONO PER LA GESTIONE UNITARIA DEL PATRIMONIO ABITATIVO PUBBLICO E SOCIALE E PER L’ESERCIZIO DELLE RISPETTIVE FUNZIONI NEL CAMPO DELLE POLITICHE ABITATIVE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA FUNZIONE SOCIALE. L’AZIENDA È ORGANIZZATA IN STRUTTURE DECENTRATE SUL TERRITORIO DENOMINATE UNITÀ OPERATIVE GESTIONALI – U.O.G., DOTATE DI UN BACINO OTTIMALE DI ALLOGGI PER UNA GESTIONE EFFICIENTE. L’ALER DI BRESCIA CREMONA MANTOVA – UOG DI BRESCIA – È PROPRIETARIA DEL CONDOMINIO “SMERALDO”, UNO DEI CONTESTI NEL QUALE È STATO SPERIMENTATO IL PROGETTO.

COMUNE DI BRESCIA

IL COMUNE DI BRESCIA È PROPRIETARIO DI DUE TRA I CONTESTI CONDOMINIALI TARGET DELLE AZIONI PROGETTUALI “TORRE CIMABUE” NEL QUARTIERE DI SAN POLO ED IL CONDOMINIO “SOLE” NEL QUARTIERE SANPOLINO. IL COMUNE PARTECIPA AL PROGETTO UN PONTE SUL BLU ATTRAVERSO I FUNZIONARI DEL SETTORE CASA E INCLUSIONE SOCIALE E DEL SERVIZIO SOCIALE. I FUNZIONARI DEL COMUNE PARTECIPANO ALLA CABINA DI REGIA E CONDIVIDONO INDICAZIONI SIA NELLA FASE DI DEFINIZIONE DEI CRITERI CHE RELATIVAMENTE A SPECIFICHE PROCEDURALI DA CONCERTARE CON I DIVERSI UFFICI DI ALER COMPETENTI PER LE VARIE AZIONI DEL PROGETTO. IL SETTORE SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE, PER QUANTO NON FORMALMENTE PARTNER DEL PROGETTO, FORNISCE SUPPORTO SPECIFICO SUI NUCLEI PRESI IN CARICO, ATTRAVERSO IL SERVIZIO SOCIALE TERRITORIALE EST. I SERVIZI E PROGETTI DEL COMUNE DI BRESCIA ATTIVI NEI QUARTIERI OVE SI TROVANO GLI IMMOBILI DI RESIDENZA DEI NUCLEI ADERENTI, OSPITANO LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO SOCIALE E IN PARTICOLARE: IL PROGETTO NET – NUCLEO EDUCATIVO TERRITORIALE, IL SERVIZIO INTEGRATO ACCOMPAGNAMENTO E PORTIERATO SOCIALE DEL COMUNE DI BRESCIA. LA CASA DELLE ASSOCIAZIONI DEL COMUNE DI BRESCIA, CHE SI TROVA NEI PRESSI DEGLI IMMOBILI INDIVIDUATI, FORNISCE SPAZI DISPONIBILI PER INCONTRI ED EVENTI.

COOPERATIVA “LA RETE”

LA COOPERATIVA SOCIALE E ONLUS LA RETE È NATA NEL 1991 NELLO STESSO ANNO DELLA LEGGE CHE HA RICONOSCIUTO LE COOPERATIVE SOCIALI (LA 381/91).

LA COOPERATIVA LA RETE CONDIVIDE CON TANTE MIGLIAIA DI COOP SOCIALI ITALIANE UNA STORIA DI CRESCITA, AVVIATA SULL’INVESTIMENTO NEL CAPITALE UMANO E OGGI PRESENTE NELL’AREA DI BRESCIA E DELLA VALLE TROMPIA – ORIENTA TUTTE LE PROPRIE ATTIVITÀ ALLA CONVIVENZA SENZA ESCLUSIONI, AL CONTRASTO DELLE SITUAZIONI DI DISAGIO, ALLA PROMOZIONE DEI DIRITTI, ALLA CRESCITA DI UNA COMUNITÀ SEMPRE PIÙ ACCOGLIENTE E RESPONSABILE, IMPERNIATA SU PRINCIPI DI EQUITÀ, SOLIDARIETÀ E RISPETTO DELLA LEGALITÀ. OPERA CON LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI NELL’AMBITO DEL DISAGIO ADULTO, DELL’ASSISTENZA ALL’ABITARE E DELLA SALUTE MENTALE. OLTRE ALLE COLLABORAZIONI CON GLI ENTI PUBBLICI, SVILUPPA ATTIVITÀ AUTONOME NON PROFIT CONNOTATE DAI PRINCIPI ISPIRATORI DELLA COOPERAZIONE – MUTUALITÀ, SOLIDARIETÀ, DEMOCRATICITÀ, SPIRITO COMUNITARIO, LEGAME CON IL TERRITORIO – E DALLA SUA VOCAZIONE ALL’INCLUSIONE.

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

“LA RETE – UNA DIMORA PER L’EMARGINAZIONE”

L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “LA RETE. UNA DIMORA PER L’EMARGINAZIONE” È ATTIVA A BRESCIA DAL 1994, CON LO SCOPO DI IMPEGNARE LE RISORSE DEL VOLONTARIATO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETÀ CIVILE, CULTURALE E SOCIALE. IN PARTICOLARE, LE ATTIVITÀ SONO RIVOLTE ALLE PERSONE IN STATO DI GRAVE EMARGINAZIONE E CONSTANO IN INTERVENTI SANITARI, SOCIO ASSISTENZIALI E DI COINVOLGIMENTO IN ATTIVITÀ LUDICO RICREATIVE. I VOLONTARI OPERANO PRESSO IL CENTRO DIURNO «L’ANGOLO» IN VIA INDUSTRIALE A BRESCIA, COSÌ COME NELLE COMUNITÀ PROTETTE DI VIA DUCA DEGLI ABRUZZI E VIA LIVORNO E NELLA COMUNITÀ ALLOGGIO «CASA LEA». OGNI ANNO, L’ASSOCIAZIONE COLLABORA ALL’APERTURA DEI CENTRI NOTTURNI PER L’ACCOGLIENZA DEI SENZA DIMORA NEI MESI INVERNALI.

COOPERATIVA “ELEFANTI VOLANTI”

LA COOPERATIVA ELEFANTI VOLANTI NASCE DA UN GRUPPO DI VOLONTARI CHE NEL 1991 SI METTONO INSIEME PER SOSTENERE LE FAMIGLIE NEL LORO COMPITO EDUCATIVO E DI CURA.
NEL 1993 SI COSTITUISCONO IN COOPERATIVA SOCIALE ED INIZIANO AD OCCUPARSI DI BAMBINI E RAGAZZI, SENSIBILIZZANDO IL TERRITORIO E GLI ENTI SULLA PROMOZIONE DELL’INFANZIA. NEL TEMPO, SI OCCUPANO DI TUTTE LE FASI EVOLUTIVE DELLA FAMIGLIA E DEI SUOI COMPONENTI, SOSTENENDO LA COPPIA, I MINORI CON DISABILITÀ, GLI ANZIANI E LE FAMIGLIE STRANIERE, OPERANDO PER IL BENESSERE DEL CITTADINO.
PER SVILUPPARE IL SENSO CIVICO E AIUTARE LE FAMIGLIE NEI PROBLEMI DI OGNI GIORNO È STATA CREATA UN’IMPRESA SOCIALE FONDATA SULLA TRASPARENZA E SULLA PARTECIPAZIONE, FORNENDO AZIONI DI CONCILIAZIONE DEI TEMPI ANCHE PER SOCI E DIPENDENTI.
DA ALLORA È IMPEGNATA, ATTRAVERSO I SERVIZI OFFERTI, A PRENDERSI CURA DELLA COMUNITÀ, ADATTANDOSI AI BISOGNI DI OGNI CITTADINO.

ASSOCIAZIONE “AMICI DEGLI ELEFANTI VOLANTI”

COSTITUITA NEL 1993, L’ASSOCIAZIONE “AMICI DEGLI ELEFANTI VOLANTI” OPERA A BRESCIA E PROVINCIA CON FINALITÀ DI SOLIDARIETÀ SOCIALE E SENZA FINI DI LUCRO, AL FINE DI:

  • TUTELARE E PROMUOVERE IL VALORE DELLA VITA UMANA;
  • STIMOLARE L’ATTENZIONE AI DIRITTI DEI MINORI E DELLA FAMIGLIA;
  • SENSIBILIZZARE E PROMUOVERE LA CULTURA DELL’INFANZIA, DEI MINORI E DELLA FAMIGLIA IN GENERE;
  • PROMUOVERE INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ, COLLABORAZIONE ED AUTO-AIUTO TRA LE FAMIGLIE;
  • COINVOLGERE E SENSIBILIZZARE TUTTA LA COMUNITÀ ALLE TEMATICHE EDUCATIVE ED AI DIRITTI CIVILI;
  • PROMUOVERE E SVILUPPARE CULTURA, RICERCA, FORMAZIONE EDUCAZIONE ANCHE MULTIETNICA;
  • SUPPORTARE INIZIATIVE REALIZZATE DALLE COOPERATIVE SOCIALI SOCIE DELL’ASSOCIAZIONE.

CONSORZIO SOL.CO

IL CONSORZIO SOL.CO. BRESCIA È IL PRIMO CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI NATO IN ITALIA. DAL 1983 OPERA PER GARANTIRE ALLE COOPERATIVE SOCIE UN SUPPORTO IN TERMINI OPERATIVI E DI RAPPRESENTANZA, OFFRENDO LORO UNA SERIE DI SERVIZI CONSULENZIALI, SPECIFICI PER IL LORO AGIRE QUOTIDIANO. OGGI SOLCO BRESCIA È UN SISTEMA STRATEGICO PROVINCIALE CHE SI PONE L’OBIETTIVO DI IDEARE, PIANIFICARE E REALIZZARE POLITICHE SOCIALI A FAVORE DEL TERRITORIO. IL SISTEMA SOLCO È COSTITUITO DA 60 COOPERATIVE SOCIALI, DI CUI 55 COOPERATIVE DI TIPO A E B, 1 CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI E 4 CONSORZI TERRITORIALI NATI PROPRIO PER IL COORDINAMENTO, LO SVILUPPO E LA GESTIONE DELLE RELAZIONI A CARATTERE LOCALE. IL NOME È LA CONGIUNZIONE DEI CONCETTI CHE STANNO ALLA BASE DEL NOSTRO AGIRE: SOLIDARIETÀ E COOPERAZIONE. GUIDATI DA QUESTI VALORI, PER MEGLIO RISPONDERE ALLE ASPETTATIVE DEI NOSTRI STAKEHOLDER, E GARANTIRE L’ATTUAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI, SOLCO BRESCIA SI È STRUTTURATO DIVERSIFICANDO LE PROPRIE ATTIVITÀ E FACENDOLE GESTIRE A DIFFERENTI UNITÀ OPERATIVE SPECIALIZZATE: CONSULENZA E SERVIZI, FORMAZIONE E AGENZIA PER IL LAVORO.

  

PROGETTO

SCOPRI DI PIÙ

GOVERNANCE
DEL PROGETTO

SCOPRI DI PIÙ

DEFINIZIONE E CONTATTI
CON I DESTINATARI

SCOPRI DI PIÙ

PRESA IN CARICO DEI
SOGGETTI BENEFICIARI

SCOPRI DI PIÙ

LABORATORIO
SOCIALE

SCOPRI DI PIÙ

INCLUSIONE
ATTIVA

SCOPRI DI PIÙ

MONITORAGGIO

SCOPRI DI PIÙ

PER INFORMAZIONI

ALER Brescia-Cremona-Mantova

Viale Europa 68, 25133 Brescia BS

Tel. 030 211 7711 – E-mail: aler@alerbcm.it